Ultimo Urlo - Inviato da: sabmanca - Lunedì, 16 Novembre 2009 14:45
L'associazione parrocchiale è vicina e solidale alla prof. Angela Di Nanni riconoscendo la sua dirittura morale, le provate doti da educatrice e stimandone l'onestà intellettuale e culturale
L'iSoLa ChE nOn C'é L'iSoLa ChE nOn C'é
News: SMF - Just Installed!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Novembre 25, 2009, 03:18:20

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Scuola di formazione per educatori e aspiranti educatori ACR  (Letto 360 volte)
Road Warrior
Staff

« il: Novembre 13, 2008, 07:18:04 »

Come ogni anno l’ACR, a livello diocesano, propone la Scuola di Formazione per educatori e aspiranti educatori ACR.
 Le date degli incontri per l’anno 2008/09 sono le seguenti:
•   22 Novembre 2008;
•   13 Dicembre 2008;
•   14 Febbraio 2008;
•   7  Marzo 2008;
•   19 Aprile: ritiro diocesano.

Gli incontri si terranno presso l’Istituto di Scienze Religiose di Trani, dalle ore 15:30 alle 18:30. Possono parteciparvi tranquillamente non solo gli aderenti all’AC ma anche i simpatizzanti e i non aderenti, giovanissimi (che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età), giovani e adulti. Quota di partecipazione per ciascun anno: 4€.  La frequenza alla SdF è di due anni.

Partecipare a questa “scuola” è stata davvero una bella e importante esperienza per me. Io ho finito di frequentarla proprio lo scorso anno e devo dire che mi ha davvero dato e lasciato tanto nel mio cammino di formazione personale di educatore e non solo. Questi due anni sono stati molto positivi e mi hanno arricchito molto non solo, come dicevo prima, come educatore ACR ma anche come aderente all’ Azione Cattolica, permettendomi di vivere anche parte della vita associativa diocesana.
La Sdf è organizza è strutturata molto bene in tutto il suo complesso. I primi momenti di ogni incontro, ai quali era presente un moderatore sempre diverso ma all’altezza dell’argomento al quale era chiamato a presentare, permetteva a noi ragazzi di iniziare a riflettere e a tracciare le prime linee guida dell’essere educatore;  il secondo momento degli incontri, invece, ci dava la possibilità di poter “toccare” queste linee guida tramite dei laboratori, con degli spunti e dei consigli per saperle mettere davvero in pratica. Gli argomenti trattati, nell’arco dei due anni, vanno dalla fede alla formazione dell’educatore, dalla parola di Dio ai catechismi CEI, dalla proposta ACR alle tre dimensioni dell’ACR(Liturgia-Catechesi-Carità/Missione), scoprendo e capendo il metodo che l’ACR ha e che propone. Tutti gli argomenti trattati nei due anni sono belli e interessanti e vengono proposti in maniera giusta e approfondita.

Io consiglio di frequentarla non solo a chi si sente e vuole diventare un educatore ACR ma anche a tutti quei catechisti di altre realtà, che seguono cammini diversi da quello che l’ACR propone. Ne vale davvero la pena…chi frequenterà vedrà!!!    :clap:
Per maggiori informazioni sulla Sdf ACR:        http://www.azionecattolicatrani.it/index.php?pid=14

Formarsi è importante perché dobbiamo cercare di migliorarci sempre come educatori per noi e per i ragazzi che ci vengono affidati, come catechisti chiamati direttamente da Dio a questo “ministero”, cercando di non essere perciò <<guide cieche di altri ciechi>> (cf. Mt 15,14).

Loggato

La grandezza di una persona si vede nel migliorare chi li stà accanto.
(Shaquille O'Neal)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: